Tosca Arena di Verona 2024: date, biglietti, cast e informazioni
Lo spettacolo della Tosca è uno dei più longevi della storia areniana, un teatro unico al mondo che ha contribuito non poco a rendere la città scaligera una delle grandi capitali europee della lirica.
È possibile assistere alla Tosca nell'Arena di Verona in dal 2 agosto 2024 e il 30 agosto 2024 in quattro date nel 2024.
Tosca Verona Opera 2024 date per i biglietti
Tutte le date degli spettacoli della Tosca a Verona del 2024 in cui si possono acquistare biglietti:
Durata della Tosca all'Arena di Verona
Quanto dura la Tosca? Il dramma storico della Tosca ha una durata di circa 2 ore e 50, inclusi gli intervalli, ed è divisa in 3 atti.
La Tosca è senz'altro una delle opere più popolari e rappresentate nell'Opera Festival dell'Arena, anche grazie allo spettacolare allestimento di Hugo De Ana.
Tosca Arena di Verona cast 2024
Il cast della Tosca nell'Arena di Verona include non solo i protagonisti in scena, ma anche tutte le maestranze dell'Arena che lavorano alla realizzazione di ogni spettacolo. Sul palco troviamo:
- Floria Tosca: Anna Netrebko e Elena Stikhina
- Mario Cavaradossi: Yusif Eyvazov e Jonas Kaufmann
- Il Barone Scarpia: Luca Salsi e Ludovic Tézier
- Cesare Angelotti: Gabriele Sagona
- Il Sagrestano: Giulio Mastrototaro
- Spoletta: Carlo Bosi
- Sciarrone: Nicolò Ceriani
- Un Carceriere: Carlo Striuli
- Un Pastore: Erika Zaha, Lorenzo Pigozzo e Mattia Lucatti Veronese
Completano l'organico dell'opera:
- Direttore d'orchestra: Daniel Oren
- Regia: Hugo De Ana
- Orchestra: Orchestra della Fondazione Arena di Verona
- Ballerini: Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona
- Direttore allestimenti scenici: Michele Olcese
Tosca Arena di Verona trama
Roma, giugno 1800. Dopo essere scappato da Castel Sant’Angelo, l’ex console Angelotti si rifugia a Sant’Andrea della Valle, dove Mario Cavaradossi sta lavorando a un quadro. Il pittore, simpatizzante della causa bonapartista, aiuta il fuggiasco, ma, per prudenza, lo nasconde all’arrivo della sua amata, la celebre cantante Floria Tosca. L’evasione di Angelotti viene scoperta e, a dargli la caccia, è il capo della polizia pontificia: il barone Scarpia, ossessionato da Tosca. Con diabolica astuzia, Scarpia prima insinua nella diva il sospetto che Mario le sia infedele e poi ordina ai suoi uomini di seguirla ovunque, pregustando già il proprio trionfo.